Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

Inchiesta

Chiese cristiane

— Sorelle d’Italia

Dopo anni di freddezza, sta finalmente nascendo un “tavolo” delle Chiese cristiane in Italia che rilancia il dialogo e la collaborazione tra le diverse confessioni, ma lascia spazio alle differenze. Tra le sfide da affrontare c’è quella della intercultura in un Paese sempre più multietnico.

di Vittoria Prisciandaro

Reportage

Italia

— Bolzano, la tentazione di sollevarr muri

Al confine fra Italia e Austria il transito dei profughi risveglia la tentazione di sollevare muri. Qui in Alto Adige, in una terra che ha trovato nella separazione delle comunità linguistiche il suo equilibrio, la sfida è superare l’indifferenza e conoscere il vicino Una chiamata che la diocesi ha accettato di raccogliere per prima.

di Alberto Laggia

Intervista

Padre José Fernando Diaz

Mapuche, la nazione indigena che vuole vivere

Perseguitati da Pinochet, trattati come terroristi dall’attuale governo, guardati quasi come pagani dalla Chiesa, sebbene otto su dieci siano battezzati, i discendenti dell’antico popolo lottano per conservare la propria identità e il diritto alla terra…

di Mauro Castagnaro

Reportage

Tunisia

Tra povertà e integralismo

Disoccupazione e disparità sociali spingono i giovani a emigrare attraverso il Mediterraneo o, talvolta, ad arruolarsi nelle fila dell’Isis. In questo Paese in crisi, che è anche lo snodo dei flussi di migranti subsahariani, la piccola Chiesa cattolica gioca un ruolo poco visibile ma prezioso.

di Federica Tourn

 

Europa - Una mappa interiore - 10

Lisbona, dove il futuro sa di nostalgia

Quando ormai sembrava rassegnata alla crisi, la città si è reinventata scommettendo sulle nuove tecnologie. Senza perdere il fascino dell’indolenza e della saudade.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Il vero comunicare passa per il corpo

di Enzo Bianchi

Anticipazione

I santi Magi, tra devozione e leggenda

Migliaia di santi hanno accompagnato la vita spirituale dei credenti nel corso dei secoli. E se c’è una nota caratteristica della spiritualità cattolica rispetto a quella di altre confessioni, oggetto talvolta di polemiche e dispute teologiche, è proprio il peso e il ruolo di queste figure nella religiosità popolare…

di Franco Cardini

L'incontro

Maria Pia Veladiano

— Maria, la madre che ebbe paura

Egualmente divisa tra il mondo della scuola e quello della letteratura, la scrittrice vicentina affronta nel suo ultimo romanzo, Lei, la figura della madre di Cristo, umanizzandola e rendendola forte dell’amore del figlio.

di Roberto Carnero

La memoria

1 gennaio 1955. I trattati di Roma

— L’Europa nata per la pace che ora perde la memoria

Guardando alla firma dei primi trattati europei nel passato e al populismo e al nazionalismo che stanno rimontando oggi, pare incredibile che il vecchio continente abbia così creduto in sé da inventare il processo della propria unificazione. Ma senza un rilancio del progetto di Adenauer, Schuman e De Gasperi non si può più dare per scontato un futuro senza guerra.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Dio e ufo?

Il termine biblico per «Dio», ’Elohîm, è un plurale. A partire da questo assunto, e senza ulteriori elementi di prova, è stata concepita una interpretazione stravagante e priva di fondamento che identifica la realtà divina con degli esseri extraterrestri.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

La grande lezione della cananea

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >

Archivio

Vai

Jesus dal 1997 fino al 2013

Vai