IN EVIDENZA IN QUESTO NUMERO
Editoriale
di don Vincenzo Vitale
scarica la versione .pdf
Inchiesta: La sfida del riutilizzo degli immobili dismessi dagli ordini religiosi.
Vita nuova per il convento
Si stima che nei prossimi 10 anni, a causa del calo delle vocazioni, chiuderà la metà delle case di frati e suore. In mancanza di una strategia, l’ingente patrimonio immobiliare è destinato all’abbandono o a speculazioni. E si sta anche perdendo tempo prezioso. Per fortuna si fanno strada interessanti progetti di riconversione che permettono a queste strutture di rimanere un patrimonio a servizio della comunità…
L'intervista: Daniele Garrone
SENTINELLE DELLA LIBERTÀ E DEI DIRITTI
In tempi difficili, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia tiene alta l’attenzione sulla laicità, cittadinanza e corridoi umanitari. Ne parliamo con il nuovo presidente della Fcei. L’ecumenismo? «Lo scoglio», dice Garrone, «non sono più i principi del credo ma la continuità storica dell’ordinazione sacramentale»
Reportage: Tanzania
UN OLEODOTTO DIVIDE LA CHIESA
Sul progetto dell’East African Crude Oil Pipeline, l’oleodotto surriscaldato più lungo del mondo che attraverserà il Paese, pesano opinioni contrastanti. Da un lato le comunità locali, allarmate dagli espropri e dai rischi ambientali. Dall’altro politici e anche religiosi, che sperano nelle ricadute economiche dell’impresa. Nonostante si parli di combustibile fossile e le conseguenze della crisi climatica siano già devastanti
L’intervista: Francesca Stavrakopoulou
É scomparso il corpo di Dio
Dal Dio biblico nella sua «fisicità scandalosa» all’entità evanescente della cultura moderna: ecco come le idee platoniche, assorbite nella pratica religiosa cristiana, hanno plasmato la fede, togliendole corporeità e lasciandoci in cambio la sua fredda astrazione.